Avere i ladri a casa è una delle esperienze che purtroppo chi più chi meno ci siamo ritrovati a dover affrontare. E come tale, entrare a casa nostra, equivale ad invadere la nostra intimità e rubare oggetti che, al di là del valore economico, rappresentano per noi un legame affettivo che non è possibile ricomprare. Se impedire che i ladri non entrino a casa nostra non è facile è invece possibile ridurre le possibilità di subire furti in casa, seguendo questi consigli.
- Fare in modo che la casa sembri abitata quando non ci siete
Sembra banale, ma la maggior parte dei ladri vive di opportunismo. Dopo essersi recati nel quartiere prescelto, cercano case che sembrino indifese, vuote. Quindi fare apparire la nostra casa abitata in ogni momento è di fondamentale importanza. Le luci interne accese sono importanti per fare sembrare che la casa sia occupata. L’ideale sarebbe avere più luci, che si alternassero come se in casa ci fosse davvero qualcuno. In questo caso, basta usare un timer.
- Rendere difficile l’accesso alla casa
Altra precauzione da prendere per aumentare la sicurezza della casa è rendere quanto più difficoltoso per i ladri arrivare fisicamente vicino alla casa. Le soluzioni più comuni sono un alto muro o una recinzione. Bisogna sempre tenere in mente che è più facile sgattaiolare sopra o sotto una recinzione passando inosservati, rispetto alla difficoltà trovata dai ladri nel forzare la serratura della porta d’ingresso. Per questo motivo, bisogna cercare di evitare che si crei fra gli occupanti della casa un falso senso di sicurezza che può portarli a trascurare una rigorosa chiusura di porte e finestre. Questa basilare misura difensiva è efficace unicamente quando è davvero difficile da penetrare, prevalentemente se viene usata in combinazione con un sistema di videosorveglianza o rilevatori di movimento.
- L’importanza delle porte
La principale misura di sicurezza in casa sono le porte. Sono due i fattori principali che ne determinano la capacità di resistere a tentativi di effrazione, la blindatura e le serrature.
Per aumentare la nostra sicurezza in casa, dovremmo dotare ogni porta d’ingresso di uno spioncino per controllare l’identità dei visitatori quando siamo presenti. Nel caso in cui l’ingresso nella proprietà non coincida con la porta di casa, un videocitofono può permettere di vedere qualcuno e parlarci prima di decidere se aprire la porta. Qualora non fossimo presenti nella nostra abitazione, sono principalmente due i fattori che influenzano l’esito del tentativo di furto: la blindatura della porta e la qualità della serratura. Esistono infatti alcune tipologie di porte che resistono molto più a lungo di altre, con conseguenti differenze sulla sicurezza della casa, ma i prezzi possono salire oltre il budget previsto.
- Finestre sicure per la vostra casa
Solitamente le case hanno una o due porte, mentre le finestre sono molto più numerose. I ladri sanno bene che controllando sistematicamente tutte le finestre di una casa, ci sono buone probabilità che almeno una di esse non sia chiusa adeguatamente e possa rappresentare una breccia nella sicurezza della casa.
Per uno scassinatore esperto la maggior parte delle serrature montate su finestre standard sono molto semplici da forzare. Pertanto, serrature più resistenti possono fare la differenza fra un tentativo di scasso che rimane tale e una effrazione riuscita.
- Altri punti di accesso alla vostra casa
Porte e finestre sono i colpevoli principali delle intrusioni indesiderate, ma non sono l’unica via d’accesso. È utile sapere per aumentare la sicurezza in casa che molti furti avvengono attraverso i garage. Oltre a correre il rischio di subire il furto di oggetti di valore dal garage, dobbiamo considerare che la porta che collega garage e casa spesso non è protetta adeguatamente, poiché erroneamente non la percepiamo come una potenziale via d’accesso per i ladri. È consigliabile controllare anche lucernari, vespai o qualunque apertura possa fornire ai ladri un accesso alla nostra casa.
- Installazione di un sistema di allarme
I consigli dati in precedenza sono principalmente pensati per fermare fisicamente i malintenzionati, e il sistema di allarme contribuisce molto a rafforzarne l’efficacia, anche dal punto di vista della pressione psicologica.
Se viviamo in un luogo in cui la polizia è efficiente, l’allarme aumenta notevolmente le probabilità di catturare i ladri. Qualora i tempi medi di risposta della polizia fossero lunghi, possiamo sperare che il rumore e l’attenzione attirata dall’allarme possa quantomeno dissuadere il ladro dal completare la sua missione.