Agevolazioni fiscali

BONUS 50% SICUREZZA

Fa parte del cosiddetto Bonus Ristrutturazioni che è stato confermato e prorogato fino al 2024 , è possibile usufruirne per tutti quegli interventi finalizzati a prevenire il rischio di comportamenti da parte di terzi.

Il recupero fiscale del 50% in 10 anni è applicabile alle seguenti chiusure di sicurezza:

  • rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici
  • apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione 
  • porte blindate o rinforzate
  • apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini
  • installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti 
  • apposizione di saracinesche
  • tapparelle metalliche con bloccaggi
  • vetri antisfondamento
  • casseforti a muro
  • fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati
  • apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline

Come ottenere l’agevolazione fiscale: gli adempimenti fiscali si sono notevolmente semplificati nel corso degli anni, è sufficiente indicare nel modulo della dichiarazione dei redditi, i dati catastali dell’immobile, la tipologia di detrazione, gli importi e i dati a completare la richiesta. E’ necessario che tutti i documenti relativi a fatture e pagamenti siano intestati alla persona richiedente l’agevolazione. I pagamenti devono essere effettuati con bonifico parlante bancario o postale anche online.

Nel bonifico deve risultare:

  • Causale del bonifico: Bonifico per detrazioni previste dall’art. 16-bis del Dpr 917/1986. relativo alla  fattura n°…….. e data della fattura
  • Nome e Codice Fiscale del beneficiario.
  • Nome azienda che effettua i lavori con partita IVA e codice fiscale

Per ulteriori chiarimenti visita il sito dell’Agenzia delle Entrate


ECOBONUS 50% SCHERMATURE SOLARI

    • Aliquota di detrazione: 50% delle spese totali sostenute nel periodo 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
    • Limite massimo di detrazione ammissibile: 60.000 euro per unità immobiliare.
    • Importo massimo agevolabile di costo per prodotto: 276 euro / mq al netto di Iva e prestazioni professionali, opere complementari relative alla installazione, posa e alla messa in opera.

     

    Affinché possano beneficiare dell’agevolazione, le schermature solari devono essere:

     

    • applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili/smontabili dall’utente;
    • a protezione di una superficie vetrata;
    • installate all’interno o all’esterno della superficie vetrata;
    • mobili;

    schermature “tecniche”

    • sono ammessi gli orientamenti da EST a OVEST passando per SUD e sono pertanto esclusi NORD, NORD-EST e NORD-OVEST.
    • Inoltre, nel rispetto dell’Allegato M del DLgs. N. 311/2006 le schermature solari devono essere marcate CE secondo EN 13561.
    • Le schermature solari devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale (gtot) accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35.
    • Devono essere rispettate, inoltre, le pertinenti norme nazionali e locali vigenti in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica, di sicurezza (impianti, ambiente, lavoro).

     

    SCHERMATURE SOLARI DETRAIBILI

     

    • pergole a impacchettamento, pergole bioclimatiche, tende da sole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, schermi solari mobili (Norma EN 13561)
    • veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle, ecc. (norma EN 13659)
    • rulli avvolgibili, veneziane, plissettate, verticali. Sono escluse le tende decorative. (Norma EN 13120).

     

    MODALITA’ DI UTILIZZO DELLA DETRAZIONE

    Utilizzo diretto: Utilizzo diretto a detrazione delle imposte sul reddito per il cliente finale, suddividendo il beneficio in 10 quote annuali.

    DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE

    “Scheda descrittiva dell’intervento”, entro i 90 giorni dalla data fine dei lavori o di collaudo delle oper, ESCLUSIVAMENTE attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui essi sono terminati (https://detrazionifiscali.enea.it/)

     

    DOCUMENTI DA CONSERVARE A CURA DEL CLIENTE

    Di tipo “Tecnico”:

    • certificazione del fornitore/produttore/assemblatore che attesti il rispetto dei requisiti tecnici di cui sopra;
    • stampa originale della “scheda descrittiva dell’intervento”, riportante il codice CPID assegnato dal sito ENEA, firmata dal soggetto beneficiario;
    • schede tecniche dei componenti e marcatura CE con relative dichiarazioni di prestazione (DoP).

    Di tipo “Amministrativo”:

    • delibera assembleare di approvazione di esecuzione dei lavori nel caso di interventi sulle parti comuni condominiali;
    • fatture relative alle spese sostenute, ovvero documentazione relativa alle spese il cui pagamento non possa essere eseguito con bonifico, e per gli interventi su parti comuni condominiali dichiarazione dell’amministratore del condominio che certifichi l’entità della somma corrisposta dal condomino;
    • ricevute dei bonifici (bancari o postali dedicati ai sensi della Legge 296/2006) recanti la causale del versamento, con indicazione degli estremi della norma agevolativa, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero e la data della fattura e il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto destinatario del singolo bonifico;
    • stampa della e-mail inviata dall’ENEA contenente il codice CPID che costituisce garanzia che la scheda descrittiva dell’intervento è stata trasmessa

    Per ulteriori chiarimenti visita il sito:

    www.efficienzaenergetica.enea.it

    Guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” – pdf

    https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus/vademecum/schermature-solari.html


ECOBONUS 50% INFISSI

    • Aliquota di detrazione: 50% delle spese totali sostenute nel periodo 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
    • Limite massimo di detrazione ammissibile: 60.000 euro per unità immobiliare.
    • Importo massimo agevolabile di costo per prodotto al netto di Iva e prestazioni professionali, opere complementari relative alla installazione, posa e alla messa in opera diviso per zone climatiche:

    Per le zone climatiche A,B e C i massimali sono pari a:

    • solo infissi: 550 euro /mq
    • infissi ed oscuranti: 650 euro /mq

    Per le zone climatiche D,E e F i massimali sono pari a:

    • solo infissi: 650 euro /mq
    • infissi ed oscuranti: 750 euro /mq
    • Possibilità di richiedere lo sconto in fattura oppure detrazione diretta del credito di imposta in 10 anni, oppure cessione del credito.

     

    MODALITA’ DI UTILIZZO DELLA DETRAZIONE

    Utilizzo diretto: Utilizzo diretto a detrazione delle imposte sul reddito per il cliente finale, suddividendo il beneficio in 10 quote annuali.

    DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE

    “Scheda descrittiva dell’intervento”, entro i 90 giorni dalla data fine dei lavori o di collaudo delle opere ESCLUSIVAMENTE attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui essi sono terminati (https://detrazionifiscali.enea.it/)

    DOCUMENTI DA CONSERVARE A CURA DEL CLIENTE

    Di tipo “Tecnico”:

    • certificazione del fornitore/produttore/assemblatore che attesti il rispetto dei requisiti tecnici di cui sopra;
    • stampa originale della “scheda descrittiva dell’intervento”, riportante il codice CPID assegnato dal sito ENEA, firmata dal soggetto beneficiario;
    • schede tecniche dei componenti e marcatura CE con relative dichiarazioni di prestazione (DoP).

    Di tipo “Amministrativo”:

    • delibera assembleare di approvazione di esecuzione dei lavori nel caso di interventi sulle parti comuni condominiali;
    • fatture relative alle spese sostenute, ovvero documentazione relativa alle spese il cui pagamento non possa essere eseguito con bonifico, e per gli interventi su parti comuni condominiali dichiarazione dell’amministratore del condominio che certifichi l’entità della somma corrisposta dal condomino;
    • ricevute dei bonifici (bancari o postali dedicati ai sensi della Legge 296/2006) recanti la causale del versamento, con indicazione degli estremi della norma agevolativa, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero e la data della fattura e il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto destinatario del singolo bonifico;
    • stampa della e-mail inviata dall’ENEA contenente il codice CPID che costituisce garanzia che la scheda descrittiva dell’intervento è stata trasmessa

    Per ulteriori chiarimenti visita il sito:

    www.efficienzaenergetica.enea.it

    https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus/vademecum/serramenti-e-infissi.html