Sono tantissime oramai le persone che scelgono di passare all’utilizzo di dispositivi intelligenti e quindi ad una migliore automazione della propria casa, che, tradotto in soldoni, ci consente una vita domestica più comoda e confortevole con una maggiore sensazione di benessere. Ma, cos’è una casa intelligente?
Un sistema domotico è generalmente completamente cablato e viene installato al momento della costruzione dell’edificio. La casa connessa collega i dispositivi senza fili di casa attraverso un comando centrale intelligente. Può accogliere nuovi “membri della famiglia” in qualsiasi momento.
Come funziona la casa intelligente?
Il box domotico, o smart control, agisce come un hub centrale: permette di centralizzare tutti i tuoi dispositivi. I tuoi dispositivi intelligenti potrebbero non utilizzare tutti lo stesso protocollo di comunicazione. Questo significa che non parlano la stessa “lingua”. È qui che entra in gioco l’hub della smart home. Come interprete, si assicura che tutti i dispositivi lavorino insieme correttamente.
Per esempio: quando le tende si chiudono al tramonto, attraverso l'”interprete” le lampade capiscono che devono accendersi. L’interprete (hub) fa anche in modo che tu possa comunicare con la tua casa tramite il tuo smartphone o tramite il controllo vocale.
Quali sono i vantaggi della casa intelligente?
Con la casa intelligente, puoi collegare tutti i dispositivi per la casa intelligente al tuo sistema domotico. Le tue tapparelle, telecamere di sorveglianza, sistema di allarme, illuminazione, riscaldamento, cancello, porta del garage, ecc. Puoi automatizzare il loro funzionamento, creare scenari e controllare le tue installazioni anche a distanza.
I nostri prodotti
- Automazioni per Garage e cancelli
La comodità è sicuramente il vantaggio principale per motorizzare l’apertura del garage e del cancello.
Dexxo IO: motore per l’apertura e chiusura di porte di garage
Tecnologia IO: consente di motorizzare porte di garage fino a 10 mq
Elixo IO: motore per l’apertura e chiusura di cancelli scorrevoli
Tecnologia IO che non richiede il cablaggio dei punti di comando, consente di motorizzare cancelli scorrevoli fino a 8 mt
- Automazioni per persiane a battente
Motorizzare le persiane è il primo passo da compiere per chi vuole aumentare il valore, il comfort e la sicurezza all’interno della propria casa.
Si adattano perfettamente ad ogni tipo di profilo e di serramento, anche dal punto di vista estetico, grazie ad un’ampia gamma di finiture e colorazioni. L’installazione, inoltre, è rapida e non richiede interventi strutturali. Le persiane motorizzate continuano a funzionare anche in caso di blackout elettrico con il sistema YSLO IO di Somfy, grazie ad una batteria di emergenza integrata.
- Automazioni per tapparelle
Automatizzare le tapparelle rendendole elettriche ha molti vantaggi, oltre ad evitare la fatica nell’alzare le tapparelle, fa sì che queste si consumino in maniera minore grazie al sistema di avvolgimento più scorrevole, fluido ed omogeneo.
Non è necessario sostituire le tue tapparelle manuali in quanto esistono varie opzioni di motori.
Smoove IO: comando singolo a parete senza fili, funzioni di salita, discesa, stop e posizione preferita “my”
Situo 1 IO: telecomando a 1 canale per gestire un prodotto o un gruppo di prodotti. Funzioni di salita, discesa, stop e posizione preferita “my”
Situo 5 IO: telecomando a 5 canali per gestire fino a 5 prodotti o gruppi di prodotti
RS100: motore con controllo completo del movimento con 2 velocità disponibili, la tapparella si avvia e si arresta delicatamente, l’arresto soft protegge la tapparella nel tempo. Nella modalità discreta, a velocità ridotta, la tapparella diventerà ancora più silenziosa, fornendo un comfort acustico ineguagliabile nell’abitazione.
Dispone di un rilevamento antigelo e di un sistema di rilevamento degli ostacoli per una protezione delle tapparelle.
Smoove RS100 IO: comando a parete senza fili con funzione Soft. Permette di rallentare la velocità del motore in fase di apertura e chiusura Sensore di luce solare: in base all’intensità dei raggi solari, comunica al motore quando aprire e chiudere le tapparelle. Un dispositivo di questo tipo permette di beneficiare del calore naturalmente irradiato dal sole durante l’inverno, ma anche di isolare l’ambiente domestico nelle ore più calde estive. Un esempio è Sunis, il sensore di luce Somfy. Funzionando senza fili, può essere posizionato ovunque senza compromettere l’estetica dell’edificio.
- Automazioni per tende da sole
Puoi dire addio alla manovella. Il grande vantaggio, troppo spesso sottovalutato, di motorizzare una tenda da sole è che permette di avere un telo sempre perfettamente disteso, evitando quindi strappi, tensioni o rotture di vario tipo, grazie al movimento fluido e alla velocità regolare. Motorizzare la tenda da sole del tuo terrazzo e automatizzare il movimento, ti aiuterà a risparmiare tempo e ad avere più momenti da condividere con famiglia e amici.
Possono essere integrati da sensori meteo che abbassano la tenda se esce il sole e la chiudono in caso di vento. Protetti dalle intemperie, il meccanismo ed il telo dureranno più a lungo.
Sensore di luce solare: in base all’intensità dei raggi solari, comunica al motore quando aprire e chiudere le tende. Un esempio è Sunis, il sensore di luce Somfy. Funzionando senza fili, può essere posizionato ovunque senza compromettere l’estetica dell’edificio.
Sensore di vento: Un temporale improvviso o un forte vento rischiano di danneggiare le tende da sole. Fortunatamente, esistono sensori che rilevano la velocità del vento come il sensore Eolis cablato che superata la soglia preimpostata richiude la tenda. Oppure il sensore di vibrazione Eolis 3D, senza fili che si installa sulla barra terminale della tenda, che registra le oscillazioni verticali, orizzontali e laterali della tenda, e la richiude immediatamente al superamento di una soglia predefinita.
Sensore sole e vento: controlla la risalita automatica della tenda quando il vento supera la soglia preimpostata o in base all’intensità della luce solare.
Tahoma Switch: L’interruttore TaHoma è uno Smart Control con 2 pulsanti per centralizzare il modo in cui utilizzi i tuoi dispositivi di casa intelligente. Personalizza ogni pulsante per controllare la tua casa con scene personalizzate che si adattano alle tue routine quotidiane.
Tahoma Switch controlla le principali installazioni domestiche di Somfy e dei principali partner come tapparelle, tende, riscaldamento, illuminazione, sistemi di allarme, telecamere, cancelli, porte di garage.
Inoltre è compatibile con Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Homekit ampliando l’esperienza dell’utente al controllo vocale.