Oscuranti per finestra: quanto ne sappiamo? In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi degli oscuranti come la protezione della privacy, la modulazione della luce, il miglioramento della sicurezza antieffrazione e l’impatto sullo stile d’arredamento della casa in cui vengono inseriti.
Oscuranti per finestra: cosa sono e quale sistema scegliere?
Nonostante i sistemi oscuranti per finestre siano elementi un po’ troppo sottovalutati, la realtà è ben diversa: sono molto importanti per far vivere nelle migliori condizioni gli abitanti di una casa.
Una definizione semplice di sistemi oscuranti per finestre è indicarli come quell’insieme di accessori che proteggono i serramenti e difendono anche gli ambienti interni delle nostre abitazioni. La funzione principale di un oscurante finestra è la protezione e la privacy dell’edificio dove viene inserito.
In poche parole gli oscuranti per finestra danno riparo dai raggi solari, evitano il surriscaldamento degli ambienti e garantiscono un migliore isolamento termico e acustico. Tutto questo proteggendo la casa dagli agenti atmosferici e dai malintenzionati.
Le diverse funzioni dei sistemi oscuranti
Le tende, le tapparelle e gli scuri ci permettono di realizzare molto di più della semplice regolazione della quantità di luce naturale all’interno della stanza.
Oltre a fornire una fresca ombreggiatura, i sistemi oscuranti per finestre ci permettono di:
- mantenere una temperatura ideale, aiutando l’isolamento termico e il risparmio di energia;
- limitare i riflessi dovuti a una troppa luce naturale;
- proteggere gli infissi da avversi eventi atmosferici e inquinamento;
- aumentare la sicurezza dell’abitazione, proteggendo dai tentativi di effrazione;
- migliorare l’estetica della casa;
- aumentare la privacy.
Oscuranti interni e oscuranti esterni: le diverse tipologie
Sono venduti, sia online che nei negozi fisici, diversi tipi di sistemi oscuranti. Possono essere oscuranti interni, come tende e veneziane, oscuranti esterni, tapparelle o persiane o soluzioni ibride per entrambe le situazioni, tende o veneziane per l’esterno o scuretti interni.
Andiamo ora ad analizzare le diverse tipologie di oscurante finestra.
- Le tapparelle e serrande oscuranti per le finestre della casa
Le tapparelle sono, insieme alle veneziane di cui parleremo più avanti, dei sistemi oscuranti per finestre che permettono la più alta flessibilità nella regolazione della luce.
A seconda del materiale la suddivisione più classica è tra sempreverdi tapparelle in alluminio e le leggere ma resistenti tapparelle in PVC. Se facciamo una ulteriore suddivisione dei prodotti in base alla tipologia delle tapparelle possiamo distinguere tra quattro categorie principali: manuali, elettriche, orientabili e blindate.
Una parte fondamentale delle tapparelle: il cassonetto
Quando si parla delle capacità isolanti degli avvolgibili bisogna porre la dovuta attenzione anche ai cassonetti per tapparelle. Si tratta di una delle parti più deboli del foro finestra perché è a rischio di dispersione termica.
Se il cassonetto tapparella non è coibentato il problema della dispersione termica sorgerà al 100% e spifferi e rumori continueranno ad invadere gli ambienti di casa.
Scuri finestre, antone o scuretti interni
Gli scuri sono uno dei sistemi oscuranti per esterni che più difendono la casa: creano una sorta di barriera sia dal calore del sole che dai malintenzionati.
Scuri finestre e scuretti interni presentano diversi vantaggi rispetto agli altri sistemi oscuranti per finestre: permettono il maggior livello di isolamento termico, facilmente intuibile dal fatto che quando sono chiusi limitano al massimo il flusso di calore tra l’interno della tua casa e l’ambiente esterno. Anche l’isolamento acustico è elevato.
Mentre gli scuri interni sono indicati maggiormente le zone più fredde, come l’alta montagna, gli scuretti si adattano perfettamente anche ai torridi caldi estivi. Questo perché possono essere chiusi mantenendo le ante aperte.
Ecco 3 tipologie di scuri che puoi identificare in modo semplice e veloce:
- scuri alla padovana: composti da 2 pannelli, generalmente di differenti dimensioni, progettati per addossarsi alla spalletta della finestra e al lato esterno;
- scuri alla vicentina hanno un sistema di apertura compatto: le ante si impacchettano verso l’interno della muratura lasciando libera la facciata;
- antone: uno scuro composto da un solo pannello senza snodo che si addossa alla muratura esterna.
Le tende oscuranti per finestre
Le tende e tutti gli oscuranti interni in generale hanno il vantaggio di non alterare l’aspetto della facciata esterna di un edificio.
In realtà le tendine oscuranti per finestre risultano meno efficienti dei sistemi che abbiamo già visto dal punto di vista energetico. Questo però non ha ostacolato la loro popolarità: tende oscuranti per finestre interne e tendaggi sono da sempre uno dei mezzi più apprezzati per aumentare la riservatezza e regolare l’illuminazione.
Veneziane: la soluzione ideale per oscurare uffici e studi
Le veneziane sono sistemi oscuranti per finestre avvolgibili come le tapparelle. A differenza delle tapparelle sono però formate da strutture più leggere, da lamine fisse e non hanno il cassonetto. Possono avere comando manuale o elettrico.
Le veneziane un ottimo sistema filtrante di luce e calore, creando un’atmosfera distesa e piacevole. Per questo vengono spesso impiegate per regolare l’illuminazione negli uffici, sale riunioni, studi medici, ospedali, uffici pubblici.